06/04/2009 Eventi
Centenario: La BCC incontra gli artisti: Nasce l'Accademia Castrimeniense - 18-23 Aprile - Mostre, Convegni, Recital
Inaugura la propria attività, l'Accademia Castrimeniense, una nuova associazione culturale che raccoglie le voci più significative delle arti operanti nel territorio di Marino.

L'Accademia Castrimeniense prende il suo nome da Castrimoenium, l'antico oppidum su cui nel Medioevo è sorta Marino, ed è una associazione culturale che raccoglie il fiore delle voci artistiche operanti nel territorio cittadino. 

Nata sulla scia della Vetrina Castrimeniense, ricognizione sull'arte organizzata nel 2007 dall'Assessorato alla Cultura della Città di Marino, in occasione della 83° Sagra dell'Uva, l'Accademia si prefigge di promuovere le attività creative, con particolare riguardo alla pittura, alla scultura, al teatro, alla musica, alla danza, alla fotografia, al video, alla letteratura.
 acc-castr.JPG

Gli incontri si svoltono presso il
MUSEO CIVICO "Umberto Mastroianni" di Marino, in Piazza Matteotti num. 13

  • Sabato 18 aprile ore 18:30

    • Inaugurazione della nuova associazione culturale, che con l'occasione aprirà anche il tesseramento.
    • Inaugurazione Mostra di Arti Figurative "Tante Vie".   La mostra resterà aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 19:30, il sabato anche la mattina dalle 10:00 alle 12:00. (la domenica rimarrà chiusa)

       
  • Giovedi 23 aprile

    • ore 18:30 : Incontro con la BCC "San Barnaba" di Marino sul tema "Il Territorio come investimento e fucina di risorse creative"
    • ore 19:30 : Recital poetico-musicale dei poeti dell'Associazione